sabato 26 marzo 2016

Festa del Perdono 2016

FESTA DEL PERDONO

Parrocchia  Santa MaRIA ASSUNTA
ZUNGOLI

La mia 1^ Confessione

17 MARZo 2016

Alle Ore 18.00
ACCOGLIENZA:  (Catechista)

La prima confessione è una festa per tutta la Chiesa, per la parrocchia, per la nostra famiglia. È la festa di tutti, perché tutti, genitori, sacerdote, catechisti scopriamo insieme l’amore di Dio. Nella confessione non portiamo a Dio i nostri peccati, ma andiamo a ricevere il suo amore. Dio perdona sempre e dimentica i nostri peccati. Ricorda soltanto le nostre buone azioni. Dio scruta il nostro cuore. A Dio interessa trovare nel nostro cuore tanto amore per lui e per i nostri fratelli.

Non preoccupiamoci, dunque, di ricordare tutti i nostri peccati. Anche se involontariamente ne dimentichiamo qualcuno, il Padre è contento di noi quando vede la nostra buona volontà di diventare più buoni! Ci siamo riuniti oggi perché voi bambini possiate celebrare per la prima volta il sacramento del perdono del Signore. E’ un grande dono che viene fatto a tutti voi. Viviamo con fede e con partecipazione viva  questo incontro con l’amore di Dio che perdona.

Sac. Carissimi fanciulli, oggi il Signore ci ha radunati qui per donarci una cosa importantissima: la gioia del suo perdono e la sua pace. Nei momenti più bui e tristi, è bello sapere di poter contare su un amico che ci accoglie e ci perdona: E’ perciò con profonda fiducia che ci rifugiamo presso Gesù che oggi ci accoglie come figli rigenerati dal sacramento della Confessione. Desideriamo disporre il nostro cuore ad accogliere la grazia della conversione per Gesù che, con la sua grazia, ci rivela l’immensità del suo amore per noi.

Vogliamo vivere questo momento di festa insieme ai nostri amici , con la nostra comunità e la nostra famiglia. Preghiamo Dio Padre affinché, attraverso il dono della Resurrezione di Gesù e l’opera dello spirito Santo, ci aiuti ad amarci con il suo stesso amore e la sua stessa gioia. Per Cristo Nostro Signore.

CAPORALE ANTONIO
CARUSO CARLOTTA
CICCARELLI ARIANA
DE PAOLA PIETRO
FILOMENA MANUEL
GRANDE MARTINA
LEONE GIULIO NICOLAS
MOSCHELLA ILARY



Bambino: Ti ringraziamo ancora, Signore, perché con il perdono dei peccati nel nostro cuore è entrata la pace. Noi vogliamo impegnarci a perdonare e a vivere riconciliati con tutti.

AUGURI A TUTTI 







domenica 13 marzo 2016

Settimana Santa


Parrocchia S. Maria Assunta , ZUNGOLI

 La Pasqua è il centro dell’anno liturgico e della vita cristiana. La Chiesa fa speciale memoria di questo evento nel triduo pasquale e nella Domenica di Pasqua. Con la mente e il cuore rivolti a Gesù, viviamo intensamente questi ultimi giorni della Quaresima, partecipiamo con fede e con attenzione ai sacri riti di questi giorni per risorgere anche noi con Gesù Cristo.

20/03/2016         Domenica delle Palme
                            Ore 08.15 Liturgia della Benedizione dei rami di Ulivo
                                               e S. Messa
                            Ore 11.15 Liturgia della benedizione dei Rami di Ulivo
                                               e S. Messa  
21/03/2016         Ore 17.30 S. Messa
  Ore 18.30 Liturgia Penitenziale e confessione
22/03/2016         Ore 17.30 S. Messa
23/03/2016         Ore 17.30 S. Messa
24/03/2016         Ore 10.00 in cattedrale: benedizione degli oli
                            Ore 18.00 in Parrocchia: Solenne celebrazione della
                            Cena del Signore e lavanda dei piedi.
                            Ore 21.00 Veglia di Adorazione per tutti.
25/03/2016         Ore 08.00  al mattino : Lodi e Meditazione
                            Ore 17.00   Passione e Morte di Gesù, scoprimento
                            e adorazione della Croce.
                            Ore 18.00 Solenne VIA CRUCIS
26/03/2016         Ore 08.00 al mattino : Lodi e Meditazione
                            Ore 19.00 …. 20.30 confessione
                            Ore 23.00 Solenne Veglia Pasquale e Messa di
                            Risurrezione.
27/03/2016         Domenica di pasqua : celebrazione delle messe

                            Come la domenica, 08.30 e 11.30.




mercoledì 10 febbraio 2016

Mercoledì delle Ceneri 2016

Il Mercoledì delle Ceneri

Dio, Padre che chiama noi suoi figli. La chiamata di Dio, attraverso il profeta Gioele (1lettura), è chiara: “Ritornate a me, con tutto il cuore!” E’ una chiamata chiara: “Ritornate a me”. Vuol dire che ci siamo allontanati, che Dio non è più al centro del cuore e della nostra vita. 
Ci affezioniamo a tutto, seguiamo tutti, ci commuoviamo su tutto, ma Dio non è più il nostro centro affettivo, non è più una presenza, non è più punto di riferimento. Nel passato c’era un’espressione che ci richiamava continuamente: “Dio ti vede”. Riportiamo Dio al centro del nostro cuore e della nostra vita.
Il mercoledì delle Ceneri, la cui liturgia è marcata storicamente dall’inizio della penitenza pubblica, che aveva luogo in questo giorno, e dall’intensificazione dell’istruzione dei catecumeni, che dovevano essere battezzati durante la Veglia pasquale, apre ora il tempo salutare della Quaresima.

Lo spirito comunitario di preghiera, di sincerità cristiana e di conversione al Signore, che proclamano i testi della Sacra Scrittura, si esprime simbolicamente nel rito della cenere sparsa sulle nostre teste, al quale noi ci sottomettiamo umilmente in risposta alla parola di Dio.

 Al di là del senso che queste usanze hanno avuto nella storia delle religioni, il cristiano le adotta in continuità con le pratiche espiatorie dell’Antico Testamento, come un “simbolo austero” del nostro cammino spirituale, lungo tutta la Quaresima, e per riconoscere che il nostro corpo, formato dalla polvere, ritornerà tale, come un sacrificio reso al Dio della vita in unione con la morte del suo Figlio Unigenito.

È per questo che il mercoledì delle Ceneri, così come il resto della Quaresima, non ha senso di per sé, ma ci riporta all’evento della Risurrezione di Gesù, che noi celebriamo rinnovati interiormente e con la ferma speranza che i nostri corpi saranno trasformati come il suo.

Il rinnovamento pasquale è proclamato per tutta l’umanità dai credenti in Gesù Cristo, che, seguendo l’esempio del divino Maestro, praticano il digiuno dai beni e dalle seduzioni del mondo, che il Maligno ci presenta per farci cadere in tentazione.

La riduzione del nutrimento del corpo è un segno eloquente della disponibilità del cristiano all’azione dello Spirito Santo e della nostra solidarietà con coloro che aspettano nella povertà la celebrazione dell’eterno e definitivo banchetto pasquale. Così dunque la rinuncia ad altri piaceri e soddisfazioni legittime completerà il quadro richiesto per il digiuno, trasformando questo periodo di grazia in un annuncio profetico di un nuovo mondo, riconciliato con il Signore.









QUARESIMA

C'è un modo di dire molto comune forse anche voi lo avete già sentito quando uno ci impiega molto tempo a fare una cosa, gli si dice "sei lungo come la quaresima"

Che cosa è la Quaresima?

E' un periodo che dura quaranta giorni. Questi quaranta giorni servono per prepararci alla Pasqua, quando Gesù muore e risorge dopo tre giorni.

Perché questo periodo dura quaranta giorni?

Ci ricorda che Gesù è stato quaranta giorni nel deserto e il diavolo l'ha tentato, voleva che facesse le cose che lui gli diceva. Gesù è stato più forte e ha vinto le tentazioni.

Perché il diavolo ha tentato Gesù?

Il diavolo voleva approfittare del fatto che Gesù era stanco, affamato, solo e triste, e voleva farGli fare quello che voleva lui. Ma Gesù è molto più forte del diavolo e l'ha scacciato.

Preparazione delle Ceneri Piazzale davanti alla Chiesa Madre



Preghiera


Ognuno porta i rami d'olivo dell'anno precedente 



Tutti cantano insieme ..
il tuo popolo in cammino ..




Preghiera 



Buona Quaresima a tutti

domenica 27 dicembre 2015

Cresimandi 2015





Un esperienza eccezionale con i giovani che 
preparano per il Sacramento della Cresima. 
Siamo andati a visitare casa degli anziani, 
dare gli auguri di santo Natele e 
con la Celebrazione Eucaristica. 





Ad Ariano Irpino



Accoglie il Santo Comunione




Insieme con i Nonni


Il parroco con i Giovani





IV Domenica di Avvento


Benedizione dei bambinelli dopo porteranno a casa metteranno nel presepe 


Davanti al altare






venerdì 4 dicembre 2015

Presepe 2015



Anche quest'anno 2015 abbiamo fatto in Chiesa
 la tradizionale presepe 
con la collaborazione della comunità. Complimenti a quelli che hanno collaborato.  
Buona preparazione di un Santo natale,
 Auguri a tutti.  














Sono i Collaboratori 
della Parrocchia


domenica 29 novembre 2015

Festa del Ringraziamento



65 Giornata del Ringraziamento
Domenica 29 Novembre 2015 ore 11.30 in Chiesa Madre 
poi la benedizione dei Trattori sotto il Ponte

Durante l'offertorio    

benedizione dei Trattori 




Buona Festa a tutti